Personaggi

Elly Schlein, chi è la nuova segretaria del PD

Classe ’85, Elly Schlein è la nuova segretaria del PD. Qualche curiosità sugli studi e la carriera politica.

Elly Schlein è la nuova segretaria del PD. È riuscita a battere Stefano Bonaccini, ottenendo il 53,80% di voti. Una vittoria che è stata definita inaspettata, visto che il suo avversario era, in sostanza, il favorito nei circoli. Scopriamo qualche curiosità sugli studi che ha compiuto e sugli inizi della sua carriera politica.

Chi è Elly Schlein

Classe ’85, Elly Schlein è diventata la nuova segretaria del Partito Democratico. Prima di ricoprire questo ruolo, ha svolto la carica di vicepresidente dell’Emilia-Romagna, nel corso della presidenza di Stefano Bonaccini, ma, facendo un passo indietro, la ritroviamo nelle vesti di europarlamentare.

Elly Schlein

Dopo i risultati deludenti delle ultime tornate elettorali, Schlein ha rappresentato, fin da subito, la candidata ideale al fine di portare avanti il processo di ricostruzione interna del PD, in quanto si discostava dai volti che hanno caratterizzato il partito di centrosinistra negli ultimi anni, ritenuti responsabili del calo di consensi registrato. Elly Schlein si è iscritta al Partito Democratico quando ha deciso di concorrere alle primarie.

La vita privata e gli studi conseguiti

Elly Schlein nasce a Lugano, in Svizzera. Classe ’85, è nipote, da parte di madre, di Agostino Viviani, partigiano e senatore del Partito Socialista. Il nonno paterno, invece, si trasferì negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni naziste nel corso della Seconda Guerra Mondiale, lasciando Leopoli, città dell’Ucraina.

La nuova segretaria del PD, dunque, ha madre italiana e padre statunitense. È cresciuta, fino a 19 anni, negli Stati Uniti, per poi trasferirsi in Italia e conseguire gli studi di Giurisprudenza, iniziando a muovere i primi passi nel mondo della politica.

Per due volte, fu eletta nel Consiglio di facoltà come rappresentante degli studenti. Prese parte, nel 2008, alla campagna elettorale di Barack Obama come volontaria a sostegno dell’elezione di quest’ultimo.

Ha profuso grande impegno politico per quel che concerne l’immigrazione, una delle piaghe più complesse da gestire negli ultimi anni, sul piano politico e internazionale. Nel corso di una intervista, rilasciata a Daria Bignardi a L’Assedio, nel 2020, Schlein ha fatto coming out, annunciando di avere una compagna.

Daniela Caruso

Sono copywriter freelance e mi occupo di diverse tematiche. Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e alla magistrale posseggo una laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, sociale e Politica. Ho conseguito entrambi i titoli all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Parlo tre lingue: inglese, francese e tedesco. Ho come passioni la musica (canto) e il disegno manga.

Share
Published by
Daniela Caruso

Recent Posts

Presto pagheremo il caffè una fortuna: cosa cambierà dopo i dazi di Trump

Cosa accadrà ai prodotti più amati dagli italiani con i dazi voluti dal Presidente USA…

41 minuti ago

Bollette della luce, quando pagheremo una rata in più: l’ennesima batosta

Estate rovente per le famiglie italiane: tra ferie saltate e bollette sempre più care, la…

8 ore ago

Nuova sentenza shock: assemblea condominiale annullata per un errore da non credere

Un errore all'apparenza banale ma che ha provocato l'annullamento dell'assemblea condominiale: cosa dice la nuova…

1 giorno ago

Pinterest.com: nessuno sa che si possono guadagnare tantissimi soldi con pochi click

Bastano in pochi click, ma pochi utenti lo sanno, per guadagnare tanti soldi su Pinterest:…

1 giorno ago

Rubati un milione di euro agli anziani: la nuova truffa che spaventa gli over 70 italiani

Continua a destare preoccupazione in tutta Italia l’aumento delle truffe rivolte agli anziani, una fascia…

2 giorni ago

Annuncio improvviso da Google: l’addio da settembre, finisce un’epoca

Gli utenti sono quindi invitati a prepararsi al cambiamento, aggiornando le proprie app e salvaguardando…

2 giorni ago