Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/carta-di-credito-scheda-di-carica-1583534/
Le carte prepagate non sono altro che degli strumenti bancari o finanziari che potete utilizzare per effettuare quasi ogni tipo di pagamento. Quasi ogni banca le emette, così come alcune finanziarie e anche alcune società apposite che, a volte, le dotano anche di IBAN, ma in questo caso si parla di carte conto.
Non sono assimilabili alle carte di credito o alle carte di debito.
Qual è la principale differenza tra una carta prepagata e le carte di credito o di debito?
Le carte di credito e le carte di debito sono collegate direttamente al conto corrente dell’intestatario. Le prime hanno una linea di credito garantita dalla banca, che il mese successivo alle spese preleva dal conto il denaro speso, mentre le seconde funzionano prelevando direttamente il denaro dal conto per ogni tipo di pagamento.
Le carte prepagate, invece, sono una terza via. Sono come avere un portafoglio digitale da poter riempire come e quando si vuole e dal quale i soldi si possono prelevare come e quando si vogliono per effettuare i pagamenti necessari.
Per controllare se dovere ricaricare o meno la vostra carta prepagata basta controllare il saldo, spesso tramite applicazioni collegate alle carte. Ma come fare se dovete ricaricare?
Potete facilmente ricaricare la carta prepagata tramite ATM, allo sportello in banca, da negozi autorizzati (come la Postapay o la Paypal).
A volte la carta è collegata anche ad un conto corrente, così da poterla ricaricare anche tramite home banking, ma senza che sia mai collegata direttamente al conto.
I pagamenti che potete effettuare con le carte prepagate sono svariati e possibili anche all’estero, in quanto quasi sempre queste carte si appoggiano al circuito Visa o Mastercard:
Si tratta di carte che funzionano come vere e proprie carte di debito o di credito, ma perchè non scegliere quelle? Perchè scegliere una carta prepagata?
Ecco i vantaggi delle carte prepagate:
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/carta-di-credito-scheda-di-carica-1583534/
Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…
Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…
Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…
In un contesto normativo in continua evoluzione, è fondamentale conoscere le implicazioni legate ai versamenti…
Nel contesto attuale dell'economia del lavoro, molti lavoratori si trovano a riflettere sulla possibilità di…
Grazie al nuovo condono puoi dire addio per sempre ai debiti: come richiederlo e fare…