Donna che fa conti
Le modalità di distribuzione della carta risparmio 2023 sono ancora da chiarire e, con molta probabilità, saranno i Comuni, nello specifico, ad occuparsene. Secondo le prime informazioni, potrà essere richiesta dalle famiglie con un reddito che non supera i 15 mila euro. Da stabilire, inoltre, l’eventuale compatibilità con la carta acquisti erogata dai 0 ai 3 anni e agli anziani oltre i 65 anni.
La carta risparmio 2023 sarà gestita dai comuni italiani e fa leva su un fondo di 500 milioni di euro che il governo Meloni ha messo a disposizione nella propria manovra. Con questa carta, i beneficiari potranno acquistare beni di prima necessità.
Nello specifico, la carta acquisti consisterà in buoni spesa che potranno essere utilizzati nei punti vendita che aderiranno a tale iniziativa. Inoltre, è prevista anche una scontistica su una serie di prodotti alimentari. Una misura che è stata concepita al fine di contenere l’inflazione degli ultimi mesi.
La platea che avrà diritto a questo aiuto statale sarà delineata, tenendo in considerazione diversi parametri, tra i quali anche la ricezione di altri trattamenti simili. Si potrà utilizzare, inoltre, per pagare le bollette relative alle utenze di luce e gas e per acquisti in sanitaria.
La carta risparmio 2023 avrà un valore di 40 euro mensili e sarà ricaricata ogni due mesi, pertanto si avranno a disposizione 80 euro su base bimestrale. Grazie a tale carta, i beneficiari potranno anche ottenere diversi sconti nei negozi che aderiscono al programma.
La richiesta potrà essere effettuata – come accade per la carta acquisti – dai cittadini dai 65 anni in su e dai genitori che hanno bambini dai 0 ai 3 anni. Gli sconti potranno essere cumulati con le iniziative promozionali previste dai negozi aderenti.
Coloro che rispettano i requisiti reddituali, di cittadinanza e di età potranno effettuare la richiesta per ottenere la carta risparmio 2023 direttamente in posta, compilando un modulo e la documentazione richiesta.
Per scegliere una tariffa luce e gas serve sempre attenzione. Nel mercato attuale le offerte sono…
L’ultima asta di orologi di pregio organizzata da Bonhams a Londra ha confermato il momento…
Con l’ingresso di AXA, Prima Assicurazioni avvia una nuova fase di crescita: aperte nuove opportunità…
Il panorama economico europeo sta attraversando una metamorfosi senza precedenti, spinta da normative stringenti e…
Negli ultimi anni, l’attenzione al benessere dei dipendenti è diventata una priorità crescente per le…
La diversificazione è una strategia che consiste nel distribuire il capitale investito tra asset diversi,…