inflazione
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato di aver lanciato una nuova tipologia di titoli di Stato, i BTP Valore, destinati ai risparmiatori individuali e coordinati. I BTP Valore saranno disponibili per l’acquisto dal 5 al 9 giugno, con la possibilità che la chiusura avvenga prima del previsto.
Questi titoli hanno una durata di quattro anni e offriranno cedole periodiche con tassi predeterminati basati su un premio di fedeltà per coloro che manterranno il titolo fino alla naturale scadenza. Le informazioni sulle cedole e i tassi saranno comunicate il 1° giugno e attualmente il rendimento lordo sui BTP a cinque anni è del 3,6%. Non ci sono limiti di emissione, ma verranno apportate modifiche per semplificare i metodi di sottoscrizione ed agevolare il mercato retail.
Il limite minimo di investimento è di 1.000 euro, con una tassazione agevolata del 12,5% e l’esenzione dall’imposta di successione applicata alle cedole e al premio di fedeltà.
Per partecipare all’asta, è possibile contattare il rappresentante della propria banca o recarsi presso l’ufficio postale in cui è depositato il proprio conto titoli o utilizzare il proprio servizio di home banking.
Nel panorama fiscale italiano, il tema del rimborso fiscale è sempre di grande attualità, soprattutto…
Il dibattito sulla sostenibilità del sistema pensionistico è sempre più acceso, con nuove proposte sulla…
Il decreto Coesione, noto come decreto legge 60 del 2024, ha introdotto misure significative per…
Se sei nato in questi anno puoi dire addio al tuo assegno con le nuove…
Pensione, questi lavoratori rischiano di andarci molto dopo gli altri. Ecco il motivo e perché…
C'è un modo per capire se devi pagare o meno delle cartelle esattoriali. Ecco alcuni…