News

Bonus Maroni: come richiederlo e quanto spetta in busta paga

Il bonus Maroni prevede un maxi aumento dello stipendio per i lavoratori che ritardano la pensione: importo e tempistiche.

È previsto il bonus Maroni per tutti i lavoratori che decidono di posticipare la pensione, nonostante abbiano i requisiti per potervi accedere. Ecco l’importo previsto in busta paga e le tempistiche di erogazione del maxi aumento.

Bonus Maroni: maxi aumento in busta paga per chi posticipa la pensione

Un maxi aumento in busta paga per i lavoratori che decidono di ritardare la pensione, nonostante abbiano i requisiti previsti da Quota 103 per accedervi, ossia 62 anni di età e 41 anni di contributi: è ciò che è previsto dal bonus Maroni che sarà valido anche nel 2023.

Donna che fa calcoli

Con tale bonus, dunque, il lavoratore va a percepire uno stipendio che comprende la quota di contributi che sarebbe stata versata all’Istituto Previdenziale. Una misura già introdotta nel 2004 da Roberto Maroni che, al tempo, era ministro al Welfare.

Una manovra che, come nel periodo 2004-2007, permette di risparmiare e di tenere sotto controllo la spesa pensionistica, nonché limitare la platea di persone che intendono anticipare la pensione, uscendo prima dal mercato del lavoro. Pertanto lo stipendio netto aumenta, mentre quello lordo resta uguale: in questo modo, l’aumento del salario, però, non graverà sull’azienda.

Come richiedere il bonus

Il bonus Maroni non viene elargito in via automatica. Il lavoratore, infatti, dovrà decidere se fruirne o meno, il quale potrà decidere di versare ancora contributi in modo da avere una pensione più alta in futuro o di optare per il bonus che prevede un incremento dello stipendio in busta paga.

Se si sceglie la seconda opzione, la pensione non avrà i vantaggi relativi alla continuazione della propria attività lavorativa.

I requisiti da rispettare, per poter accedere al bonus Maroni, sono i seguenti: aver compiuto il 62esimo anno di età e aver versato 41 anni di contributi. Lo stipendio dovrebbe aumentare, in totale, del 10%.

Daniela Caruso

Sono copywriter freelance e mi occupo di diverse tematiche. Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e alla magistrale posseggo una laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, sociale e Politica. Ho conseguito entrambi i titoli all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Parlo tre lingue: inglese, francese e tedesco. Ho come passioni la musica (canto) e il disegno manga.

Recent Posts

Strategie per il 2026: come scegliere la formula tariffaria più adatta al tuo stile di consumo

Per scegliere una tariffa luce e gas serve sempre attenzione. Nel mercato attuale le offerte sono…

4 settimane ago

Asta Bonhams a Londra: Voutilainen e Patek Philippe protagonisti secondo Recensioniorologi.it

L’ultima asta di orologi di pregio organizzata da Bonhams a Londra ha confermato il momento…

4 settimane ago

Prima Assicurazioni e AXA: accordo sul nuovo assetto e valutazione definita

Con l’ingresso di AXA, Prima Assicurazioni avvia una nuova fase di crescita: aperte nuove opportunità…

1 mese ago

La transizione ecologica delle PMI: come adeguarsi alle normative green senza rischi d’impresa

Il panorama economico europeo sta attraversando una metamorfosi senza precedenti, spinta da normative stringenti e…

1 mese ago

Welfare Aziendale e produttività: un binomio vincente per il successo delle imprese

Negli ultimi anni, l’attenzione al benessere dei dipendenti è diventata una priorità crescente per le…

1 mese ago

Investire in borsa: il segreto è diversificare

La diversificazione è una strategia che consiste nel distribuire il capitale investito tra asset diversi,…

1 mese ago