News

Bollette a costo zero, il sistema è facilissimo e anche legale: basta farlo una volta ed è fatta

Le bollette dell’energia elettrica sono sempre in salita a causa dell’aumento dei costi della corrente. Come fare per poter pagare il meno possibile?

In realtà, la cosa più semplice quanto facile, sarebbe non utilizzare più alcun elettrodomestico o non accendere più la luce. Ma sappiamo bene che è qualcosa di impossibile. C’è, però, un piccolo trucchetto che possiamo mettere in atto per risparmiare.

In molti non lo sanno ma riguarda proprio uno degli elettrodomestici che usiamo maggiormente: la lavatrice. Vediamo insieme di cosa si tratta e come metterlo immediatamente in pratica.

Il risparmio arriva dalla lavatrice

Lei è la nostra principale alleata in materia di pulizia e di bucato. Parliamo della lavatrice: senza di lei, saremmo persi e non potremmo mai immaginare la nostra vita, come facevano le nostre nonne e bisnonne, lavando lenzuola e panni sui macigni dei fiumi. Allo stesso tempo, però, questa valida alleata ci fa consumare molto per quel che riguarda l’energia elettrica.

Possiamo fare a meno di lei? Assolutamente no. Possiamo non utilizzare più corrente elettrica? Nemmeno. E allora cosa fare per poter risparmiare? In realtà, una soluzione c’è e sembra essere anche a portata di mano, anche se in molti non lo sanno. In realtà, basta saperla sfruttare per bene la nostra lavatrice, conoscerla a fondo, compresi tutti i suoi programmi e tutti i suoi pulsanti e tasti.

Specie se si ha una lavatrice moderna e di ultima generazione, ci sarà ancora più facile e semplice risparmiare in bolletta. Non ci credi? Eppure si tratta di pigiare un solo e semplice tasto. Sì, hai capito bene: un tasto solo. Vediamo insieme di quale si tratta.

Ecco quello che non sapevi

Il trucco per risparmiare è scegliere il programma “Eco”, pensato per lavare i capi a basse temperature, generalmente tra i 20 e i 40°. Questo programma limita il consumo di energia elettrica che è legato soprattutto al riscaldamento dell’acqua per il lavaggio e, prolungando la funzione Eco, si avrà una pulizia profonda con la minore consumazione di energia elettrica.

risparmio energetico

Il ciclo di lavaggio Eco può ridurre i consumi, rispetto ad un ciclo standard, anche del 30%, grazie ad un uso più contenuto dell’acqua per il lavaggio. Non solo lavaggio Eco, ma se si ha una lavatrice di classe A++, il risparmio in bolletta può arrivare fino a 50€. Dall’altro lato, però, è necessario anche sapere che, per sfruttare al meglio questa funzione, anche il detersivo ha la sua importanza.

Scegliamo quelli per il lavaggio specifico a basse temperature e puliamo periodicamente sia il filtro che il cestello della nostra lavatrice: questo garantirà efficienza e, anche, una vita più lunga all’elettrodomestico stesso.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Investire in borsa: il segreto è diversificare

La diversificazione è una strategia che consiste nel distribuire il capitale investito tra asset diversi,…

1 settimana ago

Gestione del patrimonio immobiliare: come integrare dati BMS e software di facility management

Gestire efficacemente il patrimonio immobiliare è fondamentale per ogni impresa. La qualità degli edifici e…

4 settimane ago

Nuova tassa 1000 euro, batosta per gli automobilisti: obbligatoria per tutti

Dal 15 novembre entra in vigore l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene da…

1 mese ago

Rifai tutta la casa con due spiccioli: l’offerta estiva che non puoi farti sfuggire

L'offerta estiva, o meglio una grande occasione, che non puoi farti sfuggire: puoi rifare tutta…

1 mese ago

Stangata su pensioni e buste paga: riceverai 106€ in meno

Buste paga e pensioni, pessime notizie per tantissimi italiani: chi riceve 106 euro in meno…

1 mese ago

Chi è Giuseppe Zafarana

Dal vertice della Guardia di Finanza alla guida di Eni, Nato a Piacenza nel 1963,…

1 mese ago