News

Black Friday: quali bonus utilizzare

Il Black Friday è alle porte. Ci sono ancora diversi bonus statali che possono essere sfruttati per approfittare delle promozioni.

Venerdì 24 novembre sarà il così detto Black Friday, il giorno di sconti più atteso dell’anno. Un ulteriore incentivo ad approfittare delle promozioni è dato dalla possibilità di utilizzare i bonus statali non ancora scaduti.

Bonus occhiali

E’ previsto un contributo di 50 euro per l’acquisto di occhiali che può essere utilizzato una sola volta da ciascun membro della famiglia. Per ricorrere a tale bonus è però necessario che l’Isee non superi i 10.000 euro. Tale agevolazione può essere richiesta entro il 31 dicembre 2023 e può essere utilizzata per acquisti ancora da effettuare. Non è possibile ricorrere al bonus per ottenere il rimborso di acquisti passati.

Bonus bici

I termini per richiedere il bonus bici sono ormai scaduti in quasi tutte le regioni italiane. Tale contributo regionale però può ancora essere richiesto in Emilia Romagna per chi ha intenzione di acquistare una bicicletta, anche con pedalata assistita, dal 20 settembre 2023 e fino al primo luglio 2025.

shopping online

Bonus elettrodomestici

Tale agevolazione riguarda mobili e grandi elettrodomestici che siano stati acquistati in occasione di ristrutturazioni edilizie. Se i lavori sono stati effettuati su più immobili si avrà diritto ad ottenere il bonus due volte. Bisogna però tenere a mente che dal 2024 scenderà da 8.000 a 5.000 euro l’importo massimo di spesa per ottenere lo sconto del 50% su tali prodotti.

Bonus cultura

Tutti coloro che sono nati nel 2004 quest’anno potranno usufruire del bonus cultura, un buono da 500 euro che può essere utilizzato per l’acquisto di beni come libri, biglietti di concerti, abbonamenti del teatro ecc. Gli insegnanti di ruolo a tempo indeterminato possono sfruttare invece la carta del docente, sempre di 500 euro.

Bonus condizionatori

In vista della prossima afosissima estate il bonus condizionatori consente di ottenere una detrazione dal 50 al 60% sia per l’acquisto di un nuovo dispositivo sia per la sostituzione di un vecchio impianto, sempre che quello nuovo vada a migliorare la classe energetica. Per utilizzare tale bonus è necessario che il nuovo condizionatore venga acquistato entro la data del 31 dicembre 2023

Anna Lauria

Nata a Roma il 5 aprile 1996, laureata in legge alla Sapienza Università di Roma dopo gli studi ho approfondito il mio sogno: la scrittura.

Recent Posts

Se fai questo errore metti in pericolo i risparmi di una vita: l’allarme degli esperti

Gestire le spese familiari è un compito complesso e, spesso, stressante con l’imprevisto che è…

12 ore ago

Quel che devi sapere sulla casa in usufrutto: c’è davvero l’obbligo di residenza?

L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…

15 ore ago

Il trucco infallibile per risparmiare 2000 euro ogni mese: così la tua vita è stravolta

Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…

20 ore ago

Contributi 2025, questi lavoratori pagheranno solo la metà: ci sono i fortunati

Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…

22 ore ago

Chi non paga le spese di condominio: questa categoria è protetta

Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…

2 giorni ago

Questo concorso pubblico è aperto a tutti, anche con la terza media: cercano personale subito

Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…

2 giorni ago