Skip to content
Economia Finanza Online

Economia Finanza Online

  • Guide
  • News
  • Personaggi
  • Home
  • News
  • Autonomi e disoccupazione, arriva la rivoluzione: finalmente non più cittadini di serie B, le nuove tutele
  • News

Autonomi e disoccupazione, arriva la rivoluzione: finalmente non più cittadini di serie B, le nuove tutele

Roberto Toob 12 Gennaio 2025
Partita Iva

Partita Iva - www.economiafinanzaonline.it

Autonomi e disoccupazione, come fare? Se hai perso il lavoro, ora ci sono delle novità anche per te! Scoprile ora!

La differenza più evidente tra lavoro autonomo e dipendente è nel grado di autonomia. Il lavoratore autonomo è il proprio capo, organizza il lavoro e decide gli orari. Al contrario, il dipendente è subordinato a un datore di lavoro, che definisce compiti, orari e modalità di svolgimento delle attività.

Il lavoratore autonomo è responsabile del successo o insuccesso economico. Deve gestire i rischi d’impresa, dalla ricerca dei clienti alla gestione delle finanze. Il dipendente, invece, ha una retribuzione fissa e gode di una maggiore sicurezza economica, ma ha meno controllo sul reddito.

Il lavoro autonomo offre una grande flessibilità. Manca della sicurezza di un contratto a tempo indeterminato e di tutele. Il dipendente, invece, gode di una maggiore stabilità e di una serie di tutele previste dalla legge.

Il lavoratore autonomo deve procurarsi tutti gli strumenti e le risorse necessarie per svolgere il lavoro, come un ufficio, un computer e i materiali di consumo. Il dipendente, invece, ha a disposizione gli strumenti forniti dall’azienda. Ora le cose stanno per cambiare.

Autonomi, le mancate tutele

I lavoratori autonomi non godono di molte delle tutele sociali previste dalla legge. Non hanno diritto alla disoccupazione, alla malattia retribuita o alla maternità/paternità in modo automatico. La copertura previdenziale è parziale e richiede contributi maggiori rispetto a quelli dei dipendenti.

In caso di infortunio sul lavoro, le procedure per ottenere un risarcimento sono più difficili e i tempi di attesa più lunghi. Questa mancanza di tutele espone i lavoratori autonomi a una maggiore vulnerabilità economica e sociale. Cosa cambia quando un autonomo perde un lavoro ora?

Cambiamenti nella disoccupazione Naspi
Arrivano dei cambiamenti per la disoccupazione – www.economiafinanzaonline.it

Cosa cambia ora

Nel 2024, una importante novità nel panorama delle tutele per i lavoratori autonomi: l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO) diventa una misura strutturale. Questa indennità è destinata a sostenere i professionisti con partita IVA che registrano un reddito annuo inferiore a una certa soglia.

A differenza di altri sussidi, l’ISCRO non è legata a eventi eccezionali come crisi economiche, ma offre un sostegno continuativo a chi vive situazioni di reddito instabile. Potranno richiederla tutti i professionisti con partita IVA che dichiarano un reddito annuo inferiore a 12.000 euro. L’importo dell’indennità, che può variare tra 250 e 800 euro mensili per un massimo di sei mesi consecutivi, viene erogato in base alla riduzione del reddito rispetto agli anni precedenti.

Continue Reading

Previous: Scuola, docenti sul piede di guerra: il Governo non rifinanzia il fondo e loro non ci stanno, inaudito
Next: Lavoro, la lista dei Master che ti spalancano le porte per l’assunzione a tempo indeterminato: ricercatissimi

Articoli recenti

  • Cinque anni in MotoGP: Prima Assicurazioni prosegue la partnership con Pramac Racing
  • Strategie per il 2026: come scegliere la formula tariffaria più adatta al tuo stile di consumo
  • Asta Bonhams a Londra: Voutilainen e Patek Philippe protagonisti secondo Recensioniorologi.it
  • Prima Assicurazioni e AXA: accordo sul nuovo assetto e valutazione definita
  • La transizione ecologica delle PMI: come adeguarsi alle normative green senza rischi d’impresa
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Cookie policy
© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760 - Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440