RD_Assicurazione_sanità
L’assicurazione contro gli infortuni domestici, riconosciuta principalmente per le casalinghe, è obbligatoria e deve essere rinnovata ogni anno. La scadenza prevista è il 31 gennaio 2022. È stata pensata per un motivo ben preciso: l’Istat stima che ogni anno sono più di tre milioni gli incidenti in casa, oltre tre milioni e mezzo di persone, 600 mila delle quali casalinghe. Scopriamo tutti i dettagli.
Non solo le casalinghe si occupano in maniera abituale, esclusiva e gratuita dei lavori domestici. Ecco per chi è obbligatoria:
Questo significa che è obbligatorio anche per gli studenti fuori sede, i pensionati, e i lavoratori stagionali. Nello stesso nucleo familiare è possibile assicurare più di una persona. Sono esclusi: i lavoratori socialmente utili (Lsu), i titolari di una borsa lavoro, gli iscritti a un corso di formazione e/o a un tirocinio, i lavoratori part-time e i religiosi.
L’assicurazione tutela tutti gli infortuni avvenuti in occasione e a causa del lavoro in ambito domestico. Ecco quali sono gli infortuni compresi:
Il pagamento dell’assicurazione è di 24,00 euro annui. La cifra è a carico dello Stato in due casi: per chi ha un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro annui; per chi fa parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro annui. Il pagamento può essere effettuato tramite pagoPA online, sul sito dell’Inail, di Poste Italiane, delle banche e di altri prestatori di servizi oppure negli uffici postali, in banca, al bancomat, presso ricevitorie e tabaccai abilitati al servizio. Si può anche scegliere l’addebito sul conto corrente. Chi ha i requisiti ma non stipula l’assicurazione, è sottoposto a una sanzione da calcolare in base al periodo di trasgressione e per un importo non superiore ai 24,00 euro.
Nel caso di incidente domestico l’Inail riconosce una prestazione solo in caso di inabilità o morte. Ecco i dettagli:
Gestire le spese familiari è un compito complesso e, spesso, stressante con l’imprevisto che è…
L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…
Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…
Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…
Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…
Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…