News

Ranking dei mercati globali: la classifica e il podio

Apple, Microsoft e Amazon confermano la posizione sul podio. Tra i marchi italiani, Ferrari, Gucci e Prada.

Lo studio Best Global Brands 2023 compiuto da Interbrand ha confermato i primi posti della classifica a Apple, Microsoft e Amazon, già sul podio nel 2022. Sono stati cento i marchi presi in considerazione ed il loro valore risulta essere cresciuto del 5,7%, raggiungendo complessivamente i 3,3 trilioni di dollari.  

Le parole di Lidi Grimaldi, ceo di Interbrand Italia: “Una crescita superiore a quella della maggior parte dei Pil dei Paesi occidentali e un valore complessivo più alto del Pil di molti Paesi, ma va sottolineato che nel 2022 la crescita era stata quasi tre volte quella di quest’anno, del 16% rispetto al 2021. Aldilà della media si può quindi dire che molti dei principali brand globali della top 100 sono in stagnazione o comunque in rallentamento”.

Il calcolo del valore del brand

Il valore dei brand stimato da Intrend, espresso in milioni o miliardi di dollari, viene calcolato utilizzando un metodo su cui si lavora da oltre trent’anni. L’azienda, infatti, vanta la progettazione e la realizzazione della prima valutazione di un brand, effettuata nel 1988. Tra i parametri presi in considerazione si contano la performance finanziaria dei prodotti o servizi del brand, la forza competitiva e la capacità di fidelizzazione.  

I brand della top ten e la posizione italiana

Il valore di Apple è stato calcolato essere di 502,680 miliardi di dollari (+4%), al quale seguono Microsoft con 316,659 miliardi (+14%) e Amazon con 276,929 miliardi (+1%). Google si piazza in quarta posizione con una crescita del 3%, al quale fanno seguito Samsung, Toyota, Mercedes-Benz, Coca-Cola, Nike e, a completare la top ten, Bmw.  

A rappresentare l’Italia continuano ad esserci Gucci (in trentaquattresima posizione, in calo del 2% rispetto lo scorso anno), Ferrari (in settantesima posizione, con un trend positivo del 16%) e Prada (in ottantaseiesima posizione, con una crescita del 12%).

Airbnb è il brand che più di tutti ha scalato la classifica di quest’anno, passando dalla cinquantaquattresima alla quarantaseiesima posizione (nonostante sia entrato in classifica solo lo scorso anno), con un valore di 16,344 miliardi di dollari ed un incremento del 22%. 

I brand appartenenti al settore delle automotive sono quelli che complessivamente hanno registrato la crescita più consistente (+9%), seguiti dal settore del lusso (+6%) .

Melissa Perazio

Essere sempre al passo con le novità in tema economico e finanziario può semplificare la vita di molte persone. Per questo mi piace condividere piccole guide che possano essere di aiuto a chi non è del settore.

Recent Posts

INPS cambia rotta, Bonus anziani più accessibile: ora basta l’ISEE ristretto, non serve più quello completo

Avresti mai pensato che, se sei un cittadino avanti con l’età, puoi avere più di…

4 ore ago

Fisco all’attacco, partite IVA nel mirino: partono i controlli fiscali sul 2021, cosa rischi e come prepararti!

Due sono le parole che maggiormente preoccupano i cittadini italiani: Fisco e Agenzia delle Entrate.…

11 ore ago

Autonomi, arriva l’assegno salva reddito, l’aiuto economico più atteso: dal 16 giugno scatta il bonus che aspettavate

Diversi sono i bonus e le agevolazioni fiscali che il Governo mette in campo per…

1 giorno ago

“700 euro al mese”, il nuovo Bonus fa impazzire tutti: cosa serve

Esiste un bonus per una categoria specifica di cittadini che può arrivare anche a 700€.…

1 giorno ago

480 euro extra per i pensionati: finalmente un aiuto concreto

Un aiuto concreto per tantissimi pensionati, con un assegno di 480 euro: quali documenti bisognare…

2 giorni ago

Bonus lampo da 500 euro: basta un sì e ricevi i soldi in un giorno

Con la stagione estiva, torna al centro del dibattito il tema dei diritti dei passeggeri…

2 giorni ago