Skip to content
Economia Finanza Online

Economia Finanza Online

  • Guide
  • News
  • Personaggi
  • Home
  • News
  • Sciopero dei mezzi pubblici il 24 febbraio: orari di interruzione e fasce garantite
  • News

Sciopero dei mezzi pubblici il 24 febbraio: orari di interruzione e fasce garantite

Sciopero nazionale del trasporto pubblico locale e aereo: 24 ore di disagi per pendolari e viaggiatori in diverse città italiane, a causa di rivendicazioni salariali e contrattuali.
Lorenzo Zucchetti 24 Febbraio 2025

MILANO – Si preannunciano nuove difficoltà per i pendolari che utilizzano i mezzi pubblici, a causa dello sciopero del trasporto pubblico locale indetto a livello nazionale dai sindacati di base. La protesta, che avrà una durata di 24 ore, coinvolgerà metro, bus e tram in diverse città italiane.

Nel dettaglio, le fasce di garanzia per il trasporto pubblico locale varieranno a seconda della città. A Roma, i mezzi saranno operativi dalle 5:30 alle 8:30 e successivamente dalle 17:30 alle 20:00. A Napoli, gli orari saranno identici per tram, bus e filobus. A Milano, la circolazione è garantita fino alle 8:45, con una riattivazione prevista tra le 15:00 e le 18:00. A Bologna, come comunicato da Tper, gli scioperi di 24 ore si svolgeranno, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino alla fine del servizio. A Genova, secondo quanto riportato da Amt, il servizio sarà attivo nelle fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 17:30 alle 20:30.

La causa di questa mobilitazione è il mancato adeguamento salariale e le condizioni contrattuali per il triennio 2024-2026, che hanno spinto i lavoratori a scendere in piazza per rivendicare diritti e miglioramenti.

Lo stop nel trasporto aereo

Il settore del trasporto aereo non sarà esente da interruzioni. Un’altra manifestazione, della durata di 4 ore, coinvolgerà i lavoratori di EasyJet e Aeroitalia. Questa azione di sciopero avrà luogo tra le 12:00 e le 16:00. Nel caso di EasyJet, a incrociare le braccia saranno i piloti aderenti all’Anpac, con la precisazione che l’agitazione non riguarderà i voli in partenza e arrivo dagli aeroporti di Venezia e Palermo. Per quanto riguarda Aeroitalia, a proclamare lo sciopero sono stati i sindacati Filt Cgil, Uiltrasporti, Anpac e Anp.

Queste proteste evidenziano un clima di tensione crescente all’interno dei settori dei trasporti, dove i lavoratori stanno cercando di far valere le proprie ragioni in un contesto economico difficile e in continua evoluzione.

Continue Reading

Previous: Welfare aziendale: le spese per i servizi di baby-sitter non sono più rimborsabili
Next: Bollette: un aiuto per sei mesi, priorità ai nuclei con redditi bassi

Articoli recenti

  • Cinque anni in MotoGP: Prima Assicurazioni prosegue la partnership con Pramac Racing
  • Strategie per il 2026: come scegliere la formula tariffaria più adatta al tuo stile di consumo
  • Asta Bonhams a Londra: Voutilainen e Patek Philippe protagonisti secondo Recensioniorologi.it
  • Prima Assicurazioni e AXA: accordo sul nuovo assetto e valutazione definita
  • La transizione ecologica delle PMI: come adeguarsi alle normative green senza rischi d’impresa
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Cookie policy
© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760 - Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440