Skip to content
Economia Finanza Online

Economia Finanza Online

  • Guide
  • News
  • Personaggi
  • Home
  • News
  • 15 anni di contribuiti? Puoi percepire una cifra astronomica, ecco come fare
  • News

15 anni di contribuiti? Puoi percepire una cifra astronomica, ecco come fare

Roberto Toob 27 Gennaio 2025
Soldi

Soldi

Sapevi che con 15 anni di contributi puoi percepire un importo pensionistico molto alto? Ecco come fare.

Per ricevere la pensione di anzianità è necessario possedere alcuni specifici requisiti sanciti dal legislatore. Ad esempio è imprescindibile aver compiuto 67 anni di età e, aver versato 20 anni di contributi.  È sancito dalla Legge Fornero del 2011, sono state introdotte, però, alcune novità con la Legge di Bilancio 2025 a favore di specifiche categorie di lavoratori e di lavoratrici.

Infatti, è bastevole avere un assegno previdenziale pari all’importo dell’assegno sociale. Inoltre, non è più imprescindibile aver compiuto 67 anni, è infatti possibile servirsi di uno strumento per accedere velocemente alla pensione di vecchiaia.

Con 15 anni di contribuiti puoi percepire una cifra astronomica

Per farlo basterà versare 15 anni di contributi e, non 20 come era stato sancito dalla vecchia disciplina. Per poter avere la pensione con 15 anni di contributi effettivamente versati, si potrà utilizzare le tre deroghe Amato, che consentono al lavoratore o alla lavoratrice di andare in pensione anticipatamente.

soldi
soldi

Per servirsi di tali eccezioni alla legge generale è necessario però possedere alcuni requisiti. In primis, tutti i contributi dovranno essere stati versati entro il 31 dicembre del 1992. Inoltre, l’INPS dovrà aver accertato il versamento di tali contributi volontari entro il 31 dicembre del 1992.

Il primo contributo dovrà esser stato, inoltre, versato 25 anni prima della richiesta di pensionamento. Trattasi, dunque, di requisiti specifici e che non tutti posseggono, per questo soltanto una piccola parte di lavoratori riescono ad andare in pensione anticipatamente.

Chi però riesce a beneficiare di queste deroghe può ottenere un importo niente male. Difatti, per il calcolo della pensione vengono tenuti in considerazione due importanti fattori. Il primo è il montante contributivo, che consiste nell’insieme dei contributi versati durante la professione.

Il secondo è l’età con cui una persona raggiunge la pensione. Il montante contributivo viene moltiplicato per un coefficiente di trasformazione che aumenta con l’avanzare dell’età. Dunque, più alti sono i contributi e maggiore sarà l’importo accreditato.

Trattasi di un sistema che viene utilizzato da coloro che rientrano nella rosa dei beneficiari e che desiderano andare in pensione in modo anticipato. Il pensionamento rappresenta una fase particolare della vita professionale di ciascun lavoratore. C’è chi desidera arrivarci il prima possibile e, chi invece, vive questa fase dell’esistenza con timore.

In ogni caso è inevitabile affrontarla, dunque, è importante aggiornarsi circa le modifiche alla disciplina e tenere in considerazione tutte le possibili deroghe che consentono di avere un importo più alto e dunque uno stile di vita più dignitoso.

Continue Reading

Previous: Pagamenti in contanti, dal 2025 cambia tutto per l’Italia: preparati o rischi una multa
Next: Taglio inaspettato al famoso bonus, i cittadini dovranno dirgli addio: ormai è deciso, c’è l’ufficialità

Articoli recenti

  • Cinque anni in MotoGP: Prima Assicurazioni prosegue la partnership con Pramac Racing
  • Strategie per il 2026: come scegliere la formula tariffaria più adatta al tuo stile di consumo
  • Asta Bonhams a Londra: Voutilainen e Patek Philippe protagonisti secondo Recensioniorologi.it
  • Prima Assicurazioni e AXA: accordo sul nuovo assetto e valutazione definita
  • La transizione ecologica delle PMI: come adeguarsi alle normative green senza rischi d’impresa
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Cookie policy
© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760 - Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440