Skip to content
Economia Finanza Online

Economia Finanza Online

  • Guide
  • News
  • Personaggi
  • Home
  • News
  • Lavoratori in pensione: come affrontare la nuova routine quotidiana
  • News

Lavoratori in pensione: come affrontare la nuova routine quotidiana

Team Redazione 14 Marzo 2023
lavoratori in pensione

lavoratori in pensione

Il momento della pensione è fra i più attesi e, allo stesso tempo, i più temuti della vita.

Questa tappa fondamentale, infatti, tanto agognata durante la carriera lavorativa, viene caricata di molti sogni e aspettative, caratterizzati, spesso, da emozioni contrastanti: da una parte, il piacere di avere finalmente a disposizione molto tempo libero da dedicare a se stessi, alle proprie passioni o ai propri cari; dall’altra, un senso di smarrimento, di apatia o di irritabilità, dovuto al radicale cambiamento della routine quotidiana, che può a volte accompagnarsi alla perdita di stimoli e di autostima e a un forte senso di inutilità. Vediamo insieme una serie di attività che è possibile svolgere per abituarsi alla nuova vita da pensionato.

lavoratori in pensione

Le possibili attività da svolgere

Esiste un segreto per affrontare con equilibrio questo importante cambiamento esistenziale: vederlo come un nuovo inizio e pianificarlo per tempo. L’attività lavorativa, infatti, fonte di appagamento economico e di realizzazione personale, va affiancata ad altri interessi paralleli e complementari, che diventeranno l’occupazione principale al momento del pensionamento, quando si avranno maggiore tempo e maggiori energie da dedicarvi. Ma cosa si può fare quando si è pensione? Di seguito, alcune idee e consigli.

  1. Fra le attività più indicate per i pensionati, ci sono il volontariato, i viaggi e lo sport. Mettersi a disposizione degli altri è infatti una scelta appagante e a costo zero: aiutando gli altri, si aiuta anche se stessi. Dedicare il proprio tempo ai viaggi o a quegli sport appassionanti, come, per esempio, il golf, che, durante la carriera lavorativa, non si ha avuto tempo di sperimentare, è una delle scelte più diffuse fra i pensionati. Spesso, però, queste attività richiedono un budget significativo per essere praticate: a tal proposito, quindi, bisogna ricordare la possibilità, offerta da diverse piattaforme online, di richiedere prestiti INPS per pensionati, laddove non si abbia a disposizione la liquidità necessaria per dedicarsi a questi passatempi.
  2. Un’altra fra le scelte più praticate dai pensionati riguarda il seguire corsi di ballo o di ginnastica dolce. L’attività fisica, con l’arrivo della terza età, è peraltro uno dei principali alleati nel mantenimento di un corpo sano e giovanile.
  3. Anche il compiere lunghe camminate, immersi nella natura, è un vero e proprio toccasana: il movimento e la respirazione aiutano il fisico, la contemplazione dei paesaggi regala buonumore, il sistema immunitario combatte meglio lo stress e i virus influenzali.
  4. Il dedicarsi ai nipotini è l’attività più comune fra i pensionati: educare i bambini, senza lo stress imposto dalla vita lavorativa, fa sentire utili e riporta a quelle piacevoli esperienze infantili di scoperta e di stupore. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che i nonni che si dedicano ai nipoti hanno un’aspettativa di vita più lunga rispetto agli altri anziani.
  5. Leggere è un passatempo salutare, che richiede tempo e concentrazione. Fra i benefici che comporta, ci sono: la riduzione dello stress, un sonno più riposante, il miglioramento della memoria e lo scongiurare l’insorgenza di malattie, come la demenza senile e l’Alzheimer.

Continue Reading

Previous: Best in Class 2023: premio alle eccellenze italiane alla guida della ripresa economica
Next: Pnrr, ecco gli obiettivi per le energie rinnovabili

Articoli recenti

  • Cinque anni in MotoGP: Prima Assicurazioni prosegue la partnership con Pramac Racing
  • Strategie per il 2026: come scegliere la formula tariffaria più adatta al tuo stile di consumo
  • Asta Bonhams a Londra: Voutilainen e Patek Philippe protagonisti secondo Recensioniorologi.it
  • Prima Assicurazioni e AXA: accordo sul nuovo assetto e valutazione definita
  • La transizione ecologica delle PMI: come adeguarsi alle normative green senza rischi d’impresa
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Cookie policy
© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760 - Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440