News

3 app per tenere sotto controllo il budget famigliare

Far quadrare i conti è sempre più importante per ogni famiglia.

Tuttavia, se prima l’unica soluzione era quella di prendere carta e penna o di utilizzare i fogli Excel, oggi, grazie a numerose app dedicate al risparmio, queste operazioni sono rese molto più semplici e intuitive. Insomma, basta uno smartphone e le applicazioni giuste per controllare le entrate e le uscite.

Oltre a utilizzare queste app, se si vogliono tagliare le spese è importante anche saper individuare prodotti e servizi a prezzi vantaggiosi. Il consiglio, in questo caso, è quello di utilizzare coupon e codici sconto che si possono trovare su siti specializzati, come quelli online su https://www.codicerisparmio.it/.

Grazie a questa soluzione che consente di acquistare prodotti a prezzi ridotti e all’utilizzo delle app dedicate al risparmio, tenere sotto controllo le spese sarà davvero semplice.

Gestione Familiare (GF), l’app perfetta per le famiglie con figli

Adatta per le famiglie con bambini, l’app Gestione Familiare (GF), disponibile per device iOS e Android, è un’ottima soluzione per tenere sotto controllo le spese fisse. In quest’applicazione, infatti, è possibile inserire sia le spese quotidiane, come quelle relative agli alimenti e ai beni di prima necessità, sia le spese mensili quali, ad esempio, bollette, abbonamenti e mutui. Inoltre, quest’app è dotata di una comoda funzione alert che avvisa quando un pagamento è in scadenza.

Molto utile è anche la funzione Lista della Spesa che è dedicata appunto, agli acquisiti di prodotti alimentari e per la casa. Inoltre, è possibile tenere traccia di ogni altro acquisto effettuato, anche online.

Expense Manager, un’evoluzione dei tradizionali fogli di calcolo

Se si ha qualche difficoltà a utilizzare i fogli di calcolo come Excel, oppure si cerca una soluzione più semplice e intuitiva, allora l’app Expense Manager è un’ottima scelta. Dedicata ai device con sistema operativo Android, quest’app prevede un’interfaccia con delle tabelle che, anche se a prima vista possono sembrare poco intuitive, permette di tenere sotto controllo le varie spese. La presenza nel programma di alcune voci più comuni rende la compilazione facile e immediata. Molto interessante è la possibilità di caricare scontrini tramite la fotocamera e di salvare il report delle spese su Drive o Dropbox.

Monefy, un’app sicura e affidabile

Monefy è sicuramente una delle migliori applicazioni per device Android e iOs che permette di tenere sotto controllo le spese della famiglia. Quest’app è semplice e intuitiva e permette di registrare le entrate e le uscite, così come di stabilire un limite di spesa mensile. Decisamente comoda è anche la possibilità di fare dei confronti con il mese precedente, così da verificare l’andamento delle proprie finanze.

La presenza d’icone e la possibilità di categorizzare le varie voci, inserendo anche tag personalizzati, aiuta a rendere ancora più semplice il suo utilizzo. Inoltre, basta aggiungere un widget per poter inserire una spesa con un semplice tocco dello schermo.

Molto interessante è anche la presenza di un codice PIN e del controllo biometrico che aiutano a proteggere i dati, salvati in automatico su Google Drive o iCloud.

Team Redazione

Il nostro team redazionale è un gruppo coeso di professionisti creativi, appassionati di comunicazione. Uniamo abilità editoriali, creatività e conoscenze specialistiche per produrre contenuti coinvolgenti e informativi.

Recent Posts

Se fai questo errore metti in pericolo i risparmi di una vita: l’allarme degli esperti

Gestire le spese familiari è un compito complesso e, spesso, stressante con l’imprevisto che è…

4 ore ago

Quel che devi sapere sulla casa in usufrutto: c’è davvero l’obbligo di residenza?

L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…

7 ore ago

Il trucco infallibile per risparmiare 2000 euro ogni mese: così la tua vita è stravolta

Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…

12 ore ago

Contributi 2025, questi lavoratori pagheranno solo la metà: ci sono i fortunati

Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…

14 ore ago

Chi non paga le spese di condominio: questa categoria è protetta

Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…

1 giorno ago

Questo concorso pubblico è aperto a tutti, anche con la terza media: cercano personale subito

Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…

1 giorno ago